Ecco la nuova organizzazione Ferrari

La Ferrari ha un nuovo direttore tecnico. Ed è quello che si prevedeva. Non la realizzazione del sogno di chi sperava ancora in Adrian Newey (che andrà alla Aston Martin). Loic Serra è il nuovo Technical Director Chassis. Dal primo ottobre assumerà il ruolo che era di Enrico Cardile (anche lui alla Aston Martin) e oggi è ad interim nelle mani di Fred Vasseur.

Ecco la comunicazione ufficiale:

La Scuderia Ferrari HP comunica di avere affidato il ruolo di Technical Director Chassis a Loic Serra. Il tecnico francese classe 1972, come comunicato in precedenza, si unirà alla squadra a partire dall’1 ottobre.

Loic in questo nuovo ruolo riporterà direttamente al Team Principal, Fred Vasseur.

A Serra faranno dunque capo le divisioni Chassis Project Engineering, affidata a Fabio Montecchi; Vehicle Performance, affidata a Marco Adurno; Aerodynamics, affidata a Diego Tondi; Track Engineering, affidata a Matteo Togninalli e Chassis Operations, affidata a Diego Ioverno, che mantiene anche la carica di Direttore Sportivo.

Il ruolo di Technical Director Power Unit continua ad essere affidato ad Enrico Gualtieri, che rimane a diretto riporto di Fred Vasseur. 

Si è scelto il gioco di squadra, senza stelle. Serra (Shopping Ferrari: arrivano Serra e D’Ambrosio) che arriva dalla Mercedes non ha mai ricoperto quel ruolo. In Mercedes si occupava di dinamica del veicolo e delle interazioni tra pneumatici. Ritroverà Hamilton con il quale ha condiviso qualche podio in passato.

Certo Newey sarebbe stato un ingaggio di altro livello. Soprattutto non ci sarebbe stato un genio in un’altra squadra. Vedremo se vasseur ha avuto ragione. Certo è una filosofia differente da quella seguita all’epoca di Schumi quando a Maranello c’era un verp e proprio dream team composto da Todt, Byrne, Brawn, Martinelli, Dominicali….

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.